LEZIONI DI EQUITAZIONE
LEZIONI DI EQUITAZIONE
Per principianti o per tutti coloro che chi vogliono prepararsi ad andare in montagna con il cavallo. Le lezioni di equitazione sono impartite seguendo e ispirandosi al metodo di equitazione naturale di Federico Caprilli (Livorno 1868 -Torino 1907), tutti i nostri cavalli lavorano con sella "inglese" e "filetto". L'equitazione in montagna necessita di tecnica e di resistenza da non sottovalutare, sia da parte dei cavalli che dei cavalieri. Per questo riteniamo importante la formazione e l'addestramento continuo di entrambi, per la sicurezza e il buon esito di ogni uscita. Le lezioni in campo sono generalmente singole, o a coppie, e servono come base per affrontare le escursioni in sicurezza. Possono essere utili sia ai principianti assoluti che ai più esperti, per allenarsi sulle difficoltà che il terreno montano presenta: equilibrio e assetto in salita e discesa, libertà d'incollatura e metodo di progressione. Per i principianti, e per chiunque altro lo desideri, le lezioni partono dall' approccio con il cavallo da terra.
Ricordiamo che secondo la legge italiana i minori di 14 anni non possono uscire in escursione a cavallo su strade e terreno soggetto al codice della strada: per loro si organizzano lezioni e attività su misura, che comprendono il governo della mano, pratica in campo e su terreno vario, e lezioni di preparazione al trekking.
Le lezioni si svolgono tutti i giorni, tutto l'anno, su prenotazione. Ricordiamo che tutte le lezioni sono propedeutiche alle uscite.
Per i più piccoli (6-10 anni): laboratori di approccio al cavallo e all'equitazione in piccoli gruppi.
Per i minori è consigliato l'uso del proprio casco.